PioggiaObliqua scrittured'arte
  • La Prima
  • Noi
  • La RESISTENZA 25 APRILE
  • DIALOGO CON ANTONIO TABUCCHI
  • Quattro domande a MARIO LUZI
  • Un'intervista a Edoardo Sanguineti- Un testo di Valerio Magrelli
  • Quale presenza. Testi di: Luzi, Baldacci, Valduga, Cacho Millet, Lolini, Marchi, Gonfiantini...
  • LA PAGINA DI PAOLO LAGAZZI
  • LA PAGINA DI MARCO MARCHI
  • "Una goccia d'inchiostro di china" a cura di Cristina Banella
  • SPAZIO ALLA BELLEZZA
  • Per ENZO SICILIANO
  • Ricordo di LUIGI BLASUCCI
  • Per SILVIA RIZZO
  • La poesia di Fernanda Romagnoli
  • H A I K U di Luigi Oldani
  • 'Aghi di Pino' scritti di Luca Cenisi
  • Poesia: ENZO MAZZA
  • Poesia: Alba Donati
  • Poesia: Alessandro Fo
  • Poesia: Franco Buffoni
  • Poesia: Roberto Deidier
  • Poesia: Isabella Leardini
  • Poesia: Paolo Ruffilli
  • Poesia : Clara Monterossi
  • Narrativa-Poesia: Tiziano Fratus
  • Poesia: Giacomo Trinci
  • Poesia: Elisa Biagini
  • Poesia : Maria Pia Quintavalla
  • Poesia: Rosaria Lo Russo
  • Poesia: Matteo Pelliti
  • Poesia e fotografia : Elisabetta Beneforti, Shandong lu
  • Poesia: Elisabetta Beneforti, Senza Permesso
  • Poesia: Cinzia Marulli
  • Poesia: Roberto Veracini
  • Poesia: Giuseppe Grattacaso
  • Poesia: Daniel Fermani
  • Poesia: Alberto Toni
  • Poesia: Stefano Bortolussi
  • Poesia: Rosalba De Filippis
  • Poesia: Fabrizio Parrini
  • Poesia: Giancarlo Baroni
  • Poesia: Alfredo Rienzi
  • Paolo Pagli Haiku
  • Poesia: Claudio Pozzani
  • Poesia: Marina Pizzi
  • Poetry: Jeffrey Harrison
  • Poesia: Jeffery Harrison Poesie e un'intervista
  • Poesia: E.Seghetta Andreoli, A.D'Errigo, S. Colli, F. Giusti
  • Poesia: Saverio Bafaro
  • Poesia: Lucia Cupertino
  • Poesia : Giordano Occhini
  • Poesia: Michela Zanarella, Ester Monachino
  • Poesia visiva: Elena Marini
  • Poesia Visiva : Luc Fierens
  • Poesia: Francesco Bargellini
  • Poesia: Daniela Gentile, Claudio Pasi
  • Stefano Loria pittura-poesia
  • PROPOSTA POESIA a cura di ALESSANDRO FO
  • Poesia proposta: Canale, Lombardi, Merola, Tognoni, Bertone.
  • Poesia proposta: Gian Luca Guillaume, Luca Ispani, Filippo Amadei
  • Poesia proposta: Di Gennaro, Repossi, Rimolo
  • Poesia proposta: Angelo Santangelo, Giulio Mazzali, Marco Bini
  • Poesia proposta: Cunial, Viti, Viotto
  • Poesia : Greta Rosso
  • Poesia: Giovanna Cristina Vivinetto
  • POESIA : Jean Soldini
  • Poesia : Daniela Zambrano - editi e inediti
  • Poesia proposta : Manuela Mori, Selene Pascasi
  • Poesia proposta: Mirra, Allo, Strinati, Ciampalini, Carnevali, Peralta, Casulli, Bresciani, Marrone
  • Poesia proposta: Vera D'Atri
  • Poesia proposta: Laghi Pasini, Milleri, Malerba, Corbetta, Merico
  • Poesia Proposta: Valerio Succi, Michela Gorini
  • Poesia Proposta: Filograna, Della Ciana, Imperato
  • Poesia Proposta: Alessandro Monticelli
  • Poesia Proposta: Luca Gilioli, Pierpaolo Lazzaro, Hero Haze
  • Poesia Proposta : Ornella Mereghetti, Danilo Luigi Fusco
  • Poesia proposta:Pietro Edoardo Mallegni, Anna Polin, Susanna Russello
  • Poesia proposta: Marco Serravalle,Matteo Piergigli
  • Poesia : Sara Comuzzo
  • Poesia proposta: Antonietta Bocci,Valerio Sanzotta
  • Poesia Proposta: Viola Bruno, Alessia Lombardi, Maria Bochicchio
  • Poesia proposta : Maria Benedetta Cerro, Gabriele Greco
  • Poesia proposta: Abruzzese, Marcantoni,Pedrazzi
  • Poesia Proposta: Alessandro Giraudi, Henry Ariemma
  • Poesia Proposta: Federica Carossi, Francesca Ragozzino, Doris Bellomusto
  • Poesia Proposta : Valentina Sessa
  • Poesia Proposta: Gabriella Musetti
  • Poesia Proposta :Guglielmo Aprile,Michele Piramide
  • Poesia proposta : Doris Bellomusto, Virginia Veludo, Patrizia Baglione
  • Proposte Poesia, Segnalazioni
  • Giancarlo Baroni :Animali in versi
  • Lorenzo Monticelli
  • Viaggiando in Italia. A cura di Giancarlo Baroni
  • Giorgia Karvunaki presenta...
  • Letture oblique 1
  • Letture oblique 2
  • Letture oblique 3
  • INDIPENDENTI LETTURE
  • IN CORSO
  • VISIONI OBLIQUE
  • Saggio: Le limericks irlandesi
  • Normandia: immagini e versi
  • Saggio: Dante
  • Saggio: Mallarmè
  • Foto: Giappone: la bellezza sospesa.
  • Foto: MIke Lee Bellezza a New York
  • Foto: Duccio Ricciardelli
  • VIDEO ARTE: In conversazione con Duccio Ricciardelli e Marco Bartolini
  • Foto: Massimo Oldani
  • Foto : Lisetta Carmi - Suonare forte
  • Having a coke with you - rubrica a cura di Sara Comuzzo
  • Corrispondenze da "The Poetry cafè" di Londra
  • INTERVISTA :A.Gasperini, M. Ciardi, Il pianoforte di Einstein
  • INTERVISTA A CECILIA FERRARA: Perdersi in Europa senza famiglia

"La lotta poetica continua"

in conversazione con Luc Fierens

a cura di Elisabetta Beneforti

Business

Luc Fierens ( Belgio,1961) è collagista e poeta-provocatore visivo ed è attivo in una rete di interrelazioni tra artisti nell'ambito della Poesia Visiva, Mail Art e Fluxus. Le sue diverse espressività mettono l'accento su linguaggio e immagine come materia prima di esplorazione nell'ambito di forme alternative di comunicazione. In quest'ottica ha promosso un dialogo transnazionale a partire dal 1984 e già prima della diffusione di Internet, mediante progetti di Mail Art ( Social-Art, Cornucopie...) e pubblicazioni (Postfluxpostbooklets). Attualmente la sua ricerca continua come "architettura sociale" con artisti con i quali scambia, trasmette e finalizza arte e progetti di collaborazione via posta ed e-mail e con i quali organizza incontri, performance, pubblicazioni e mostre.  I suoi lavori e le pubblicazioni si trovano in archivi di grande interesse (Archivio R&M Sackner-Miami, Artpool-Budapest, Archivio Vortice Buenos Aires - Argentina), biblioteche come quella del  MoMa e collezione di libri rari presso l'Università di Buffalo, musei come il MaRT-Trento e Rovereto e KaNAM - Karuizawa in Giappone, diverse collezioni private come la Fondazione Berardelli a Brescia e Collezione Palli a Prato. Numerose le sue partecipazioni a esposizioni internazionali e antologie di Poesia Visiva in Europa, Stati Uniti e Russia. Nel 2019 la Fondazione Berardelli ha allestito a Brescia la retrospettiva monografica "Punti di vista e di partenza" a cura di Margot Modonesi.

Caccia

Pioggia Obliqua - Poesia visiva e poesia scritta : esiste fra loro un rapporto di osmosi o simbiosi, si possono individuare vicini motivi di ispirazione o una comunanza di poetica? Per te, da dove inizia la ricerca del linguaggio della poesia visiva?

 

Luc Fierens - Ho iniziato da molto giovane la ricerca del linguaggio nella poesia visiva: ho scritto testi nell’illusione di poter sfidare la realtà. Far riflettere il lettore sugli abusi. Pasolini ha detto che dobbiamo grattare via la patina della realtà per vedere la cosa reale, ed è stato così che le mie immagini sono finite nei miei testi, diventando poesia visiva. E anche viceversa, dal momento che la poesia visiva e la poesia scritta hanno questo in comune: mettere in discussione la nostra umanità in relazione all’altro. La mia ispirazione per entrambe è un sentimento eccessivo verso il mondo. Nei miei album di ritagli, frammenti di giornali finivano con frasi. Non solo collage, ma immagini e testo. La visione critica del mondo è stata anche alla base della mia ricerca sul linguaggio della Poesia Visiva. Nessuna decorazione, nessun esperimento per l’esperimento. Per un’intervista TV Zemst nel 2011 ho affermato che “come poeta visivo combino poesia e arte contemporanea, perché le parole non sono sufficienti e perché la maggior parte dei poeti ha già parlato delle cose più importanti con le parole. Quando le immagini venivano a me, come la morte di JF Kennedy o Martin Luther King, ho sentito che dovevo fare qualcosa con le immagini. Forse una sorta di ipersensibilità contro il mondo e voglio oppormi contro le immagini e le situazioni. Riscrivendo queste immagini voglio dare loro un nuovo senso.” E quando ho incontrato la rivista “Lotta Poetica”, ho capito in quale direzione volevo andare. Sarenco ha sempre difeso il termine Poesia Visiva perché è socialmente impegnata e si oppone allo status quo.

 

 

 

 

PO – I tuoi lavori presentano immagini forti e eleganti al tempo stesso, dove il corpo umano appare sospeso fra erotismo e precarietà. Il focus vuole alla fine essere più estetico o etico?

 

LF – Etico, perché l’art pour l’art è estetica ed è decorazione. La Poesia Visiva è etica perché ha messo in discussione i mass-media fin dall’inizio. Una controcultura all’assalto di una visione del mondo inteso come merce. “Il mondo della merce costituisce un sistema di segni, un linguaggio, un campo semiologico: esso ci parla e con eloquenza persuasiva e stringente” (Henry Lefebvre).

Penso che Silvio De Gracia abbia sintetizzato molto bene e in poche righe tutto il mio percorso : “Fierens ha lo sguardo ribelle e provocatorio di un poeta determinato a sconvolgere l’appiattimento del nostro immaginario. Il suo tono profondamente desacralizzante e incisivo trova nell’assalto e nella violenza del linguaggio pubblicitario e giornalistico una via privilegiata per intervenire criticamente sulla realtà, dando espressione a una visualità alternativa e dissidente. Il focus del suo lavoro nell’ambito del collage si concentra sulla sua visione poetica, una visione trasgressiva che si fa coinvolgere in un persistente gioco di contraddizioni per finire in un’entità ibrida a metà strada tra il plastico e il puramente poetico : il collage-poema. L’opzione estetica di Luc Fierens si nutre del frammento, della deviazione e soprattutto di una volontà di attivazione critica poco presente nel campo del collage”.

 

 

 

 

Come difendersi

PO – Affermi infatti “la lotta poetica continua”…cosa significa oggi fare poesia visiva?

 

 

LF – Oggi serve una controcultura come la Poesia Visiva perché le condizioni che esistevano negli anni ’60 e ’70 sono ormai identiche, sono cambiati solo i nomi di chi detiene il potere e dei mass media ma il nucleo della resistenza rimane lo stesso. Una guerriglia della comunicazione, una correzione continua delle prospettive, la verifica dei codici, l’interpretazione sempre rinnovata dei messaggi di massa. Per dirla con Umberto Eco “l’universo della Comunicazione Tecnologica sarebbe attraversato allora da gruppi di guerriglieri della comunicazione che reintrodurrebbero una dimensione critica nella ricezione passiva”. E “Lotta Poetica” era la rivista di Sarenco dove pubblicavo da giovanissimo e, per continuare a portare avanti questa visione, ho aggiunto la parola “continua”. Anche con Elena Marini dal 2015 abbiamo cominciato a diffondere questo messaggio (non uno slogan) perché oggi troppi poeti visivi parlano di Poesia Visuale e questo è troppo riduttivo e provinciale (un mix di asemic, decorazione, scrittura…). No, la Poesia Visiva è internazionale.

 

 

 

PO – Nel tuo percorso artistico sono presenti anche Fluxus e Mail Art, c’è un fil rouge fra queste esperienze e la poesia visiva?

 

 

 

LF – Le tre neoavanguardie non si sarebbero internazionalizzate l’una senza l’altra. La Mail Art rappresenta per me il fil rouge perché proprio la Mail Art è stato il primo social network analogico che ha contribuito a diffondere Fluxus e la Poesia Visiva. Avevano anche molto in comune, come le loro pubblicazioni e i libri d’artista, nonché gli eventi artistici non ufficiali che venivano organizzati. Il primo festival d’avanguardia Fluxus di Charlotte Moorman a New York ha visto come protagonisti alcuni poeti visivi, fra cui Lamberto Pignotti. L’Italia è sempre stata un terreno fertile per le loro attività, grazie ad organizzatori molto ispirati come Rosanna Chiessi ( Pari & Dispari), Caterina Gualco o collezionisti come Bonotto, Berardelli, Palli, Sarenco e Conz.

 

 

 

Semi-finale

PO – Fai parte della cosiddetta seconda generazione di poeti visivi, da questo punto del ‘viaggio storico’ come ti rapporti con quella a te precedente e con la successiva?

 

LF – La seconda generazione ha dovuto competere con una prima generazione degli anni ’70 quando tutto ciò che ha rinnovato l’arte contemporanea era da poco iniziato. Quindi per noi non è stato semplice, era necessario essere autentici nella nostra ricerca. Come seconda generazione, ci siamo evoluti come campo d’attività dalla Mail Art a Internet, inteso come social network globale. La politica costringe la resistenza ad essere creativa? Questo lo fanno anche i poeti visivi. Sta arrivando anche la generazione successiva: Elena Marini, Francesco Aprile, Davide Galipò, Alessio Guano, Elena Cappai Bonanni e altri ancora più giovani. Cercano e trovano la propria voce nell’esprimere indignazione e meraviglia. La Poesia Visiva è sopravvissuta cinquanta anni e sta continuando a stupire. Sono grato perché ho conosciuto molti protagonisti delle tre generazioni, ho lavorato con loro, ho viaggiato e lottato contro l’establishment artistico ufficiale.

 

 

 

 

 

Fatale

 

 pioggiaobliquascritturedarte@gmail.com

 

 


 

" Pioggia Obliqua una rivista

affermata e prestigiosa."

 " Un grazie di cuore a 

Pioggia Obliqua i cui molti meriti nei riguardi della poesia non saranno mai abbastanza sottolineati."

 

Alessandro Fo

 

 

" Saprà o vorrà ancora la forza accumulata (...) resistere alla forza di omologazione che la tecnologia sembra inevitabilmente portare in seno?(...) Prevedo un lungo periodo di 'agonie', voglio dire di lotta (...) sarà probabilmente quella la forma e la sostanza del poetare che ci aspetta."

 

Mario Luzi

Da un suo scritto per Pioggia Obliqua a proposito

del  'senso di fare  poesia', gennaio 1996

 

 

" Io credo che un pò di silenzio ci faccia bene, c’è un coro di voci “troppo alto”, sgraziato, che ci sommerge, e non mi riferisco solo alla letteratura. In questa specie di “frullato” che siamo costretti ad ascoltare quotidianamente, il valore delle cose si perde.

 

Se c’è un attimo di riflessione, di

silenzio, la parola scritta o detta assume maggiore rigore."

 

 

Antonio Tabucchi

 

Intervista rilasciata a Luigi Oldani e

Elisabetta Beneforti per Pioggia Obliqua 

 

 


" Il sito Pioggia Obliqua mi ha "donato questa nota sul mio libro (...), ma l'intero sito è da seguire."

 " (...) e un ringraziamento per tutto ciò che P.O. fa per il mondo della poesia."

 " (..) E la stima è da me ricambiata verso il vostro prezioso sito!"

 (...) sempre attenti e preziosi gli amici di "Pioggia Obliqua".

 

Bruno Galluccio

 

 

" Un bel luogo d'incontro tra scritture."

 

Matteo Pelliti

 

 


" Non so dire se la bellezza salverà il mondo, come pensava Dostoevskij, ma mi piace pensare che sarà così. In fondo, già Stendahl sosteneva che "la bellezza non è che una promessa di felicità". 

 

Vittoria Franco

per Pioggia Obliqua

 

 

" Agli amici tanto tanto amati di Pioggia Obliqua, poeti invincibili della vita, il mio abbraccio umile e il mio ringraziamento, per mantenere la poesia come unica veritá nel mondo."

 

Daniel Fermani Gonzales

 

 

 

 

" Rivista preziosa, che seguo da tempo."

 

Alfredo Rienzi

 

                 

 

 

 

                    

 

 

                  

 

                       Consigli di lettura

 

 

    

 Nella omonima rivista cartacea 'Pioggia obliqua rivista di letteratura e culture', pubblicata negli anni Novanta, una intervista a
Antonio Tabucchi,
Edoardo Sanguineti,
Mario Luzi. 
Un testo di Valerio Magrelli. 
Mario Luzi, Luigi Baldacci, Patrizia Valduga, Attilio Lolini, Gabriel Cacho Millet, Marco Marchi e Loriano Gonfiantini rispondono
sul senso di fare poesia in quegli anni.
Risposte attualissime.

 

 

 

 

 

 

 

 


Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
I testi, le immagini che compaiono su Pioggia Obliqua hanno l'autorizzazione degli autori che hanno acconsentito alla pubblicazione.
Accesso Uscita | modifica
  • La Prima
  • Noi
  • La RESISTENZA 25 APRILE
  • DIALOGO CON ANTONIO TABUCCHI
  • Quattro domande a MARIO LUZI
  • Un'intervista a Edoardo Sanguineti- Un testo di Valerio Magrelli
  • Quale presenza. Testi di: Luzi, Baldacci, Valduga, Cacho Millet, Lolini, Marchi, Gonfiantini...
  • LA PAGINA DI PAOLO LAGAZZI
  • LA PAGINA DI MARCO MARCHI
  • "Una goccia d'inchiostro di china" a cura di Cristina Banella
  • SPAZIO ALLA BELLEZZA
  • Per ENZO SICILIANO
  • Ricordo di LUIGI BLASUCCI
  • Per SILVIA RIZZO
  • La poesia di Fernanda Romagnoli
  • H A I K U di Luigi Oldani
  • 'Aghi di Pino' scritti di Luca Cenisi
  • Poesia: ENZO MAZZA
  • Poesia: Alba Donati
  • Poesia: Alessandro Fo
  • Poesia: Franco Buffoni
  • Poesia: Roberto Deidier
  • Poesia: Isabella Leardini
  • Poesia: Paolo Ruffilli
  • Poesia : Clara Monterossi
  • Narrativa-Poesia: Tiziano Fratus
  • Poesia: Giacomo Trinci
  • Poesia: Elisa Biagini
  • Poesia : Maria Pia Quintavalla
  • Poesia: Rosaria Lo Russo
  • Poesia: Matteo Pelliti
  • Poesia e fotografia : Elisabetta Beneforti, Shandong lu
  • Poesia: Elisabetta Beneforti, Senza Permesso
  • Poesia: Cinzia Marulli
  • Poesia: Roberto Veracini
  • Poesia: Giuseppe Grattacaso
  • Poesia: Daniel Fermani
  • Poesia: Alberto Toni
  • Poesia: Stefano Bortolussi
  • Poesia: Rosalba De Filippis
  • Poesia: Fabrizio Parrini
  • Poesia: Giancarlo Baroni
  • Poesia: Alfredo Rienzi
  • Paolo Pagli Haiku
  • Poesia: Claudio Pozzani
  • Poesia: Marina Pizzi
  • Poetry: Jeffrey Harrison
  • Poesia: Jeffery Harrison Poesie e un'intervista
  • Poesia: E.Seghetta Andreoli, A.D'Errigo, S. Colli, F. Giusti
  • Poesia: Saverio Bafaro
  • Poesia: Lucia Cupertino
  • Poesia : Giordano Occhini
  • Poesia: Michela Zanarella, Ester Monachino
  • Poesia visiva: Elena Marini
  • Poesia Visiva : Luc Fierens
  • Poesia: Francesco Bargellini
  • Poesia: Daniela Gentile, Claudio Pasi
  • Stefano Loria pittura-poesia
  • PROPOSTA POESIA a cura di ALESSANDRO FO
  • Poesia proposta: Canale, Lombardi, Merola, Tognoni, Bertone.
  • Poesia proposta: Gian Luca Guillaume, Luca Ispani, Filippo Amadei
  • Poesia proposta: Di Gennaro, Repossi, Rimolo
  • Poesia proposta: Angelo Santangelo, Giulio Mazzali, Marco Bini
  • Poesia proposta: Cunial, Viti, Viotto
  • Poesia : Greta Rosso
  • Poesia: Giovanna Cristina Vivinetto
  • POESIA : Jean Soldini
  • Poesia : Daniela Zambrano - editi e inediti
  • Poesia proposta : Manuela Mori, Selene Pascasi
  • Poesia proposta: Mirra, Allo, Strinati, Ciampalini, Carnevali, Peralta, Casulli, Bresciani, Marrone
  • Poesia proposta: Vera D'Atri
  • Poesia proposta: Laghi Pasini, Milleri, Malerba, Corbetta, Merico
  • Poesia Proposta: Valerio Succi, Michela Gorini
  • Poesia Proposta: Filograna, Della Ciana, Imperato
  • Poesia Proposta: Alessandro Monticelli
  • Poesia Proposta: Luca Gilioli, Pierpaolo Lazzaro, Hero Haze
  • Poesia Proposta : Ornella Mereghetti, Danilo Luigi Fusco
  • Poesia proposta:Pietro Edoardo Mallegni, Anna Polin, Susanna Russello
  • Poesia proposta: Marco Serravalle,Matteo Piergigli
  • Poesia : Sara Comuzzo
  • Poesia proposta: Antonietta Bocci,Valerio Sanzotta
  • Poesia Proposta: Viola Bruno, Alessia Lombardi, Maria Bochicchio
  • Poesia proposta : Maria Benedetta Cerro, Gabriele Greco
  • Poesia proposta: Abruzzese, Marcantoni,Pedrazzi
  • Poesia Proposta: Alessandro Giraudi, Henry Ariemma
  • Poesia Proposta: Federica Carossi, Francesca Ragozzino, Doris Bellomusto
  • Poesia Proposta : Valentina Sessa
  • Poesia Proposta: Gabriella Musetti
  • Poesia Proposta :Guglielmo Aprile,Michele Piramide
  • Poesia proposta : Doris Bellomusto, Virginia Veludo, Patrizia Baglione
  • Proposte Poesia, Segnalazioni
  • Giancarlo Baroni :Animali in versi
  • Lorenzo Monticelli
  • Viaggiando in Italia. A cura di Giancarlo Baroni
  • Giorgia Karvunaki presenta...
  • Letture oblique 1
  • Letture oblique 2
  • Letture oblique 3
  • INDIPENDENTI LETTURE
  • IN CORSO
  • VISIONI OBLIQUE
  • Saggio: Le limericks irlandesi
  • Normandia: immagini e versi
  • Saggio: Dante
  • Saggio: Mallarmè
  • Foto: Giappone: la bellezza sospesa.
  • Foto: MIke Lee Bellezza a New York
  • Foto: Duccio Ricciardelli
  • VIDEO ARTE: In conversazione con Duccio Ricciardelli e Marco Bartolini
  • Foto: Massimo Oldani
  • Foto : Lisetta Carmi - Suonare forte
  • Having a coke with you - rubrica a cura di Sara Comuzzo
  • Corrispondenze da "The Poetry cafè" di Londra
  • INTERVISTA :A.Gasperini, M. Ciardi, Il pianoforte di Einstein
  • INTERVISTA A CECILIA FERRARA: Perdersi in Europa senza famiglia
  • Torna su
chiudi