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FRANCESCO BARGELLINI

 

 

IOHANNES

 

 

Dell’evangelico Battista, alle prese con battezzandi smarriti e 
assetati, un demonio pieno di ghignanti amarezze e l’impronta 
impossibile di un misterioso venturo, si rappresenta qui la vanità 
necessaria dell’opera e la paterna, oltre che cieca, sollecitudine

nel compierla. Giovanni simboleggia l’Attesa e l’Esigenza; l’acqua

dell’ abluzione dei battezzandi una Bontà limitata e insufficiente.

L’ abbandono fideistico è solo desiderato, a testificata sostanziale 
assenza del Battista col Fuoco, nel cui nome si fabbrica, 
disperatamente, proprio l’edificio della speranza. Molto basso

il concetto dell’uomo che traspare dal testo: prossimo, invero,

a quello  espresso da Demonio, e purtroppo mio proprio.

 

F.B.

 

         IHOANNES

 

 

 

 

IL BATTISTA

 

 

Per migliaia di anni vi ho ripulito con l’acqua. Per altre migliaia vi sciacquerò nel Giordano, come panni ignobili.

Mi sono realizzato, in questo mio ufficio, senza vantaggio. Sono diventato qualcosa: una statua, che è ma davvero non opera, e se opera non ha il suo riscontro. Il tempo del fiume, mia vera acqua, ha saldato la sabbia dell’opera che faccio e che sono.

Sono un’opera umana senza funzione, e il mio nome, che ricorda un po' il vento, è Iohannes.


 

 

NEL GIORDANO

 

 

Fatevi intanto

ripulire con l’acqua così,

fatevi sciogliere. L’amore

è attesa. Immergersi è bene,

bene che il fiume

vi distragga la testa,

passandovi,

quando vi rode l’angoscia.

 

Il fiume chioccola sopra e in voi

fa sete e silenzio.

Ecco, bevete; bene è bere

acqua schietta, ma meglio

cambiare. E se avessi il potere

 

vi muterei in pesci,

ora, vi libererei

completamente, ideale termine

della mia mondatura.

Vi deporrei e sparireste,

ora, qui al bordo.

E sarebbe splendida per ortodossia

quella vita, frusciante,

illogica ma senza tortura...

Condiscendente.

 

Però innamorati

come noi siamo non vale sognare

ma attendere senza difesa.

L’amore è attesa.

Anche se l’orizzonte è un sigillo;

anche se non si spalanca

il deserto ma questo silenzio

ci miete, voi fate

che vi netti con l’acqua,

fatevi compassionare,

 

lasciate a me un po’

della vostra foschia,

per adesso.

 

 

 

LA CRETA E IL PIANTO

 

 

DEMONIO:

 

Pazzo è

chi vi istiga al bagno.

Il fiume non ha letto

e voi non siete tra le sue coltri:

gli siete nel ventre

e vi defecherà,

da grasso animale grondante qual è.

 

Non vi ama il Giordano:

la noia serpente

delle sue voglie di luce sbriga

grumi di fango, il fiume

ha altri pensieri e non sono

la vostra accoglienza .

 

Vi disprezza

in un suo tacito modo;

anzi vorrebbe

finirvi, già come siete

feriti. Detesta comunque

che forniate l’attesa

nella sua acqua.

 

Scappate i fiumi,

finché siete in tempo.

State al quadrato inflessibile

di questo deserto,

invece,

fino a che il sole

vi muri il sangue e siate cotti

simulacri per quando

verrà. Vi colga da morti,

razza vincibile,

 

morti. Tutta la vostra famiglia

è creta nata, il contrario

dall’acqua.

 

IOHANNES

 

Non gli credete!

Fate soggiorno con me,

medicate la creta col pianto

di questa corrente e aspettate,

 

se avete coraggio.

 

 

L’ACQUA E L’ACETO

 

 

PRIMO BAGNANTE:

 

L’acqua ci accomoda il sangue, scorriamo.

Grazie Iohannes. Sciogliamo

le ossa, tirati dal flusso:

noi siamo lunghi, come i capelli

delle donne di Magdala.

 

SECONDO BAGNANTE:

 

La creta si scioglie,

il nostro pane è diverso.

Siamo alti spiriti.

 

TERZO BAGNANTE:

 

Potesse

scatenargli la sete il mio corpo

che assimila il fiume,

che rompe

in finissime gocce.

 

QUARTO BAGNANTE:

 

Ma se la sua sete

non ci riguardasse, se fosse

una sete di aceto?

Se altro che sete

d’amore, ma una tetra pulsione...

 

IN CORO:

 

Oh amico nostro,

se non avrà sete di noi

dicci come cospargerlo.

Tu sei il setaccio

che trattiene le angosce

senza pretendere

che dimentichiamo.

 

Nessuno oltre te può sapere.

 

 

 

IOHANNES:

 

Lo pregherò, mondi figli.

Lo pregherò, figli

dell’acqua buona che lui

una volta, una sola,

faccia il bagno di voi.

 

Gli laverete la faccia

se ancora sarete

figli dell’acqua buona,

 

preverrete con quella dolcezza

la stanchezza che viene

dalla tetra pulsione,

il bisogno di aceto.

 

Solo una volta.

Non una forma

di amore ve lo ridarà indietro.

 

 

TRASFORMARE L’ASSENZA IN DOVIZIA

 

 

DEMONIO:

 

Amare così, destinare

una vita in offerta

all’amore dei pazzi.

Questo che chiedi

li ucciderà.

 

Vuoi vederli morire

di aspirazione per cosa

che non hanno mai visto.

Che non si sognavano.

 

Tu vuoi ammalarli.

 

Oh, tu li abbagli,

tu sei il sole bianco di questa Giudea

che suscita scaglie nell’acqua,

tu sei la vipera argento

del nostro Giordano.

 

Sei un assassino

che si rimpinza di miele.

Sei un ignobile

cuore contento.

 

 

IOHANNES:

 

Detto in disparte:

io sono solenne-

mente infelice.

 

Tu sappia – e lo sai –

che il mio compito è pura tensione,

e tutto me sono

una putrida corda.

 

Che la mia rogna

è questo vorace appetito

per il sacrificio,

ora locuste, ora miele,

ora fare

il maestro di fiume

 

perché la mia gente coltivi attenzione,

per trasformare

l’assenza in dovizia,

perché qualcosa mi ha tratto

a assalire altri cuori col mio

che somiglia a una fionda.

Qui è la mia rogna.

 

Non farmi più parlare così.

 

 

GIOVANNI MIO (PRIMO INTERVENTO DELL’AUTORE)

 

 

 

Lo so, ti ho dipinto sprovvisto di tuono.

Non sei l’uomo

dell’intemerata che valse

la decollazione.

 

Ti ho fatto altro. Spero tu possa

capire. Qui sei un grumo

di amara fortezza;

 

sei un composto di pelle, di ossa,

di fiume, di strenua

nozione del compito: illanguidire.

 

 

IL BATTISTA CON L’ACQUA E IL BATTISTA COL FUOCO (SECONDO INTERVENTO DELL’AUTORE)

 

 

 

Quelle barbe sabbiose non si videro mai.

Quei torbidi,

quei corpi alieni non s’incontrarono,

nella terra di Giuda.

 

Vivono ancora, purché lontani.

 

Il primo richiama l’attesa.

L’altro è una specie di brace

senza la carne:

 

è piena assenza, 

ma piena che non ci va più uno spillo.

Non ci va più una prece.

 

 

 

 

VOCE CLAMANTE

 

 

Per Dio continuare

a irrigarvi

e scoprirvi, ancora,

nel quadrato di sabbia,

nel brusìo di locuste.

 

Il fiume si ingrossa,

il fiume si ingrassa

di voi e il deserto si sposta

per ricontenervi.

 

Non è terminato, aumenta,

rimodula anfratti

per gli scorpioni.

 

Ma io sto e me ne grido

nella camera bianca

scolpita dal sole,

 

dove spinge a gridare

la stessa speranza

di cui sono il tumore.

 

 

FIUME ESAUSTO

 

 

 

DETRITO:

 

Il fiume non ha letto,

il fiume non ha retto. E’ scoppiato,

fra la Seventh e Broadway.

E noi senza una goccia,

 

e noi arsa stoppa,

noi pochi argomenti

quasi tutti occidenti.

Ho conosciuto luci

 

artate, flaccide se paragonate

al Barbaglio. Ho conosciuto

l’aridità.

 

Iohannes, sarà

stato solo uno sbaglio?

 

 

DEMONIO :

 

E’ l’ora delle statue.

 

Converrete che tante

sono le forme

in cui pazientare.

 

Mai come adesso, pure

nel flusso vibratile

dei vostri negozi,

 

in questa

irrequietudine

da finis terrae che è

la vostra stessa

arroganza cupida,

 

nella tormentosa

vuotaggine dell’informazione,

 

nella mole cospicua

della sua nullità, nella

sua blesa onnipresenza,

 

siete carne sfatata,

siete polvere estrutta.

Ossia creta nata, mia

 

razza vincibile

di cui non si computa i torti:

che il grembo di tutto

 

e l’abbraccio finale

avrà morti, morti.

 

 

 

 

IOHANNES:

 

Perché la mia voce ignara

di tutte le musiche ancora

si ostinerebbe

contro il verme lodevole,

il buon conditore di male,

il satana ricco di sale?

 

Non scelgo di credere, devo:

ed è ciò che vi insegno.

Amare e attendere

non è vostra scelta.

 

Vi hanno tratto, con me,

al deserto della consolazione:

vi è rimasta la fabbrica

di una sola ragione

per fornire il respiro.

 

Adempiamo per altre migliaia

di anni la fabbrica

di quella ragione.

 

Possa distinguere

la nostra indecenza

e la nostra insolvenza;

 

la nostra incoscienza

e il nostro sorridere

della nostra piangevole,

speciale ignoranza.

 

Possa

riprenderci all’acqua.

 

 

 

 

 

 

 

 

FRANCESCO BARGELLINI

Dopo il diploma di liceo classico si laurea in Filologia Bizantina, 
addottorandosi poi, presso la stessa Università degli Studi di Firenze, in Filologia Greca e Latina. Attualmente è docente di materie letterarie nel pistoiese.
Al suo attivo registra tre raccolte poetiche: Il significato (Pezzini editore, 2009), dresda (Pezzini editore, 2011) e Sono paura (Polistampa, 2013), oltre al recente esperimento, fra traduzione e ricreazione – anch’essa in versi - del Platone! (Aragno, 2016). Suoi testi sono stati pubblicati da "Nazione indiana", da “Poesia”, da “Soglie” e da “Paragone”. Un suo contributo compare nella miscellanea dedicata a Marilyn Monroe Umana, troppo umana, a cura di F. Cavallaro 
e A. Fo (Aragno, 2016). È anche autore di contributi scientifici apparse su riviste di antichistica: Per un’analisi strutturale dell’Ekphrasis tou kosmikou pinakos di Giovanni di Gaza, in “Medioevo Greco”, 6, 2006, pp. 41-68; Questioni di cronologia nell’opera di Giovanni di Gaza, in “Prometheus”, 2008, pp. 65-86.

 

 

Fotografia di Lisa Galligani
Fotografia di Lisa Galligani

 

 

 

 

 

 

 

 pioggiaobliquascritturedarte@gmail.com

 

 


 

" Pioggia Obliqua una rivista

affermata e prestigiosa."

 " Un grazie di cuore a 

Pioggia Obliqua i cui molti meriti nei riguardi della poesia non saranno mai abbastanza sottolineati."

 

Alessandro Fo

 

 

" Saprà o vorrà ancora la forza accumulata (...) resistere alla forza di omologazione che la tecnologia sembra inevitabilmente portare in seno?(...) Prevedo un lungo periodo di 'agonie', voglio dire di lotta (...) sarà probabilmente quella la forma e la sostanza del poetare che ci aspetta."

 

Mario Luzi

Da un suo scritto per Pioggia Obliqua a proposito

del  'senso di fare  poesia', gennaio 1996

 

 

" Io credo che un pò di silenzio ci faccia bene, c’è un coro di voci “troppo alto”, sgraziato, che ci sommerge, e non mi riferisco solo alla letteratura. In questa specie di “frullato” che siamo costretti ad ascoltare quotidianamente, il valore delle cose si perde.

 

Se c’è un attimo di riflessione, di

silenzio, la parola scritta o detta assume maggiore rigore."

 

 

Antonio Tabucchi

 

Intervista rilasciata a Luigi Oldani e

Elisabetta Beneforti per Pioggia Obliqua 

 

 


" Il sito Pioggia Obliqua mi ha "donato questa nota sul mio libro (...), ma l'intero sito è da seguire."

 " (...) e un ringraziamento per tutto ciò che P.O. fa per il mondo della poesia."

 " (..) E la stima è da me ricambiata verso il vostro prezioso sito!"

 (...) sempre attenti e preziosi gli amici di "Pioggia Obliqua".

 

Bruno Galluccio

 

 

" Un bel luogo d'incontro tra scritture."

 

Matteo Pelliti

 

 


" Non so dire se la bellezza salverà il mondo, come pensava Dostoevskij, ma mi piace pensare che sarà così. In fondo, già Stendahl sosteneva che "la bellezza non è che una promessa di felicità". 

 

Vittoria Franco

per Pioggia Obliqua

 

 

" Agli amici tanto tanto amati di Pioggia Obliqua, poeti invincibili della vita, il mio abbraccio umile e il mio ringraziamento, per mantenere la poesia come unica veritá nel mondo."

 

Daniel Fermani Gonzales

 

 

 

 

" Rivista preziosa, che seguo da tempo."

 

Alfredo Rienzi

 

                 

 

 

 

                    

 

 

                  

 

                       Consigli di lettura

 

 

    

 Nella omonima rivista cartacea 'Pioggia obliqua rivista di letteratura e culture', pubblicata negli anni Novanta, una intervista a
Antonio Tabucchi,
Edoardo Sanguineti,
Mario Luzi. 
Un testo di Valerio Magrelli. 
Mario Luzi, Luigi Baldacci, Patrizia Valduga, Attilio Lolini, Gabriel Cacho Millet, Marco Marchi e Loriano Gonfiantini rispondono
sul senso di fare poesia in quegli anni.
Risposte attualissime.

 

 

 

 

 

 

 

 


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