PioggiaObliqua scrittured'arte
  • La Prima
  • Noi
  • La RESISTENZA 25 APRILE
  • DIALOGO CON ANTONIO TABUCCHI
  • Quattro domande a MARIO LUZI
  • Un'intervista a Edoardo Sanguineti- Un testo di Valerio Magrelli
  • Quale presenza. Testi di: Luzi, Baldacci, Valduga, Cacho Millet, Lolini, Marchi, Gonfiantini...
  • LA PAGINA DI PAOLO LAGAZZI
  • LA PAGINA DI MARCO MARCHI
  • "Una goccia d'inchiostro di china" a cura di Cristina Banella
  • SPAZIO ALLA BELLEZZA
  • Per ENZO SICILIANO
  • Ricordo di LUIGI BLASUCCI
  • Per SILVIA RIZZO
  • La poesia di Fernanda Romagnoli
  • H A I K U di Luigi Oldani
  • 'Aghi di Pino' scritti di Luca Cenisi
  • Poesia: ENZO MAZZA
  • Poesia: Alba Donati
  • Poesia: Alessandro Fo
  • Poesia: Franco Buffoni
  • Poesia: Roberto Deidier
  • Poesia: Isabella Leardini
  • Poesia: Paolo Ruffilli
  • Poesia : Clara Monterossi
  • Narrativa-Poesia: Tiziano Fratus
  • Poesia: Giacomo Trinci
  • Poesia: Elisa Biagini
  • Poesia : Maria Pia Quintavalla
  • Poesia: Rosaria Lo Russo
  • Poesia: Matteo Pelliti
  • Poesia e fotografia : Elisabetta Beneforti, Shandong lu
  • Poesia: Elisabetta Beneforti, Senza Permesso
  • Poesia: Cinzia Marulli
  • Poesia: Roberto Veracini
  • Poesia: Giuseppe Grattacaso
  • Poesia: Daniel Fermani
  • Poesia: Alberto Toni
  • Poesia: Stefano Bortolussi
  • Poesia: Rosalba De Filippis
  • Poesia: Fabrizio Parrini
  • Poesia: Giancarlo Baroni
  • Poesia: Alfredo Rienzi
  • Paolo Pagli Haiku
  • Poesia: Claudio Pozzani
  • Poesia: Marina Pizzi
  • Poetry: Jeffrey Harrison
  • Poesia: Jeffery Harrison Poesie e un'intervista
  • Poesia: E.Seghetta Andreoli, A.D'Errigo, S. Colli, F. Giusti
  • Poesia: Saverio Bafaro
  • Poesia: Lucia Cupertino
  • Poesia : Giordano Occhini
  • Poesia: Michela Zanarella, Ester Monachino
  • Poesia visiva: Elena Marini
  • Poesia Visiva : Luc Fierens
  • Poesia: Francesco Bargellini
  • Poesia: Daniela Gentile, Claudio Pasi
  • Stefano Loria pittura-poesia
  • PROPOSTA POESIA a cura di ALESSANDRO FO
  • Poesia proposta: Canale, Lombardi, Merola, Tognoni, Bertone.
  • Poesia proposta: Gian Luca Guillaume, Luca Ispani, Filippo Amadei
  • Poesia proposta: Di Gennaro, Repossi, Rimolo
  • Poesia proposta: Angelo Santangelo, Giulio Mazzali, Marco Bini
  • Poesia proposta: Cunial, Viti, Viotto
  • Poesia : Greta Rosso
  • Poesia: Giovanna Cristina Vivinetto
  • POESIA : Jean Soldini
  • Poesia : Daniela Zambrano - editi e inediti
  • Poesia proposta : Manuela Mori, Selene Pascasi
  • Poesia proposta: Mirra, Allo, Strinati, Ciampalini, Carnevali, Peralta, Casulli, Bresciani, Marrone
  • Poesia proposta: Vera D'Atri
  • Poesia proposta: Laghi Pasini, Milleri, Malerba, Corbetta, Merico
  • Poesia Proposta: Valerio Succi, Michela Gorini
  • Poesia Proposta: Filograna, Della Ciana, Imperato
  • Poesia Proposta: Alessandro Monticelli
  • Poesia Proposta: Luca Gilioli, Pierpaolo Lazzaro, Hero Haze
  • Poesia Proposta : Ornella Mereghetti, Danilo Luigi Fusco
  • Poesia proposta:Pietro Edoardo Mallegni, Anna Polin, Susanna Russello
  • Poesia proposta: Marco Serravalle,Matteo Piergigli
  • Poesia : Sara Comuzzo
  • Poesia proposta: Antonietta Bocci,Valerio Sanzotta
  • Poesia Proposta: Viola Bruno, Alessia Lombardi, Maria Bochicchio
  • Poesia proposta : Maria Benedetta Cerro, Gabriele Greco
  • Poesia proposta: Abruzzese, Marcantoni,Pedrazzi
  • Poesia Proposta: Alessandro Giraudi, Henry Ariemma
  • Poesia Proposta: Federica Carossi, Francesca Ragozzino, Doris Bellomusto
  • Poesia Proposta : Valentina Sessa
  • Poesia Proposta: Gabriella Musetti
  • Poesia Proposta :Guglielmo Aprile,Michele Piramide
  • Poesia proposta : Doris Bellomusto, Virginia Veludo, Patrizia Baglione
  • Proposte Poesia, Segnalazioni
  • Giancarlo Baroni :Animali in versi
  • Lorenzo Monticelli
  • Viaggiando in Italia. A cura di Giancarlo Baroni
  • Giorgia Karvunaki presenta...
  • Letture oblique 1
  • Letture oblique 2
  • Letture oblique 3
  • INDIPENDENTI LETTURE
  • IN CORSO
  • VISIONI OBLIQUE
  • Saggio: Le limericks irlandesi
  • Normandia: immagini e versi
  • Saggio: Dante
  • Saggio: Mallarmè
  • Foto: Giappone: la bellezza sospesa.
  • Foto: MIke Lee Bellezza a New York
  • Foto: Duccio Ricciardelli
  • VIDEO ARTE: In conversazione con Duccio Ricciardelli e Marco Bartolini
  • Foto: Massimo Oldani
  • Foto : Lisetta Carmi - Suonare forte
  • Having a coke with you - rubrica a cura di Sara Comuzzo
  • Corrispondenze da "The Poetry cafè" di Londra
  • INTERVISTA :A.Gasperini, M. Ciardi, Il pianoforte di Einstein
  • INTERVISTA A CECILIA FERRARA: Perdersi in Europa senza famiglia

 

 

 

  

Henri Cartier-Bresson, In America

Lucca Center of Contemporary Art

fino al 11 novembre

 

Man Ray, Wonderful visions

Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea

San Gimignano

fino al  7 ottobre

 

 

 

 

Siamo nel pieno del xx secolo, vale per Ma Ray e per Cartier-Bresson anche se sfalsati di un paio di decenni, lontani nel tempo ma in realtà così tangenti al cuore della fotografia attuale da apparire ancora come rivoluzioni in corso. Sarà perché maestri riconosciuti in questa Arte o per i loro percorsi all’insegna dell’espressività assoluta nonché della sperimentazione senza reti di salvataggio. Sarà per questo e altri fattori che i due fotografi rimangono a tutt’oggi ineludibili esperienze con cui raffrontarsi, e non tanto per ribadire stilemi o composizioni quanto piuttosto per la buona lezione di scandagliare i territori – quali essi siano, dove essi portino. In quelle latitudini temporali un fotografo aveva a disposizione il poco che li precedeva – davvero poco a confronto con quanto li avrebbe seguiti – e tecniche davvero ‘basiche’ se pensiamo alle attuali del terzo millennio. Anche senza farne una questione né di Storia né di storiografia, resta che sia  Man Ray sia Cartier-Bresson hanno vissuto la fotografia come invenzione e come suggestione. ‘Vissuto’ prima ancora che ‘realizzato’, in occasioni cercate a 360 gradi. Queste due mostre ancora in corso ci offrono  non solo l’occasione di  un autentico  piacere estetico ma anche l’opportunità di rivisitare importanti immagini e le  poetiche sottese.

 

 

 

È attraverso l’economia dei mezzi che si arriva alla semplicità dell’espressione, parole di Henry Cartier- Bresson che valgono da sole il suo pensiero significativo. E ancora: Fondamentalmente, non è la mera fotografia che mi interessa. Quello che voglio è catturare una frazione di secondo della realtà. Fotografare secondo Cartier-Bresson nel suo viaggio oltreoceano è un affare della Storia e del suo portato umano, sociale. A più riprese in un arco di tempo che va dagli anni ’30 ai ’70 e attraversando in lungo e in largo gli States, è l’umanità nel suo complesso che gli interessa, quei soggetti che nei propri luoghi di appartenenza nel mostrarsi offrono commento del loro status. Nessuna classe viene esclusa e sempre nel massimo rispetto, si potrebbe anche chiamare affetto sincero: upper, mid, workers, immigrati, black people…  Cartier-Bresson In America, corpus di 101 fotografie in bianco e nero certo molto meno ‘patinato’ dei suoi lavori europei. Qui non costruisce fotografie ammiccanti allo sguardo, ma semplicemente raccoglie testimonianze che porge nella più pura autenticità. Come dire, molto cuore e pochi trattati dietro queste sue foto americane. Ci sono immediati contrasti nella composizione e nelle scale dei grigi, ci sono elementi armonici e giustapposizioni di soggetti in ordine solo apparente. Il fotografo deve cogliere la vita di sorpresa, appena si alza dal letto. Notte o giorno, interni o esterni, non fa differenza perché non esistono temi prescelti in modo particolare. Tutto risulta esatto nella sua complessità. Una parte della mostra viene dedicata a una bellissima galleria di ritratti, intensi perché colti in un improvviso che spesso esclude la posa. Marilyn Monroe, Faulkner, Calder, Martin Luther King, Balanchine, Capote, Stravinsky…Cartier-Bresson ha questa straordinaria capacità di cogliere e fermare gli sguardi, senza mai cadere nella facile iconografia del personaggio famoso. Sono ritratti colmi di impressioni e significati, come se con lo scatto arrivasse a portarne fuori anima e attitudini. Espone insomma quanto ‘vive’ dentro e intorno alle persone. Indimenticabile “Trombettista jazz e sua moglie” a New York nel 1938, al pari degli altri con celebri personaggi.

 

 

 

 

 

Notabili coincidenze nelle vite, scambiarsi i continenti come giocare ai quattro cantoni. Se Cartier-Bresson è stato il fotografo francese impegnato in più reportage sul suolo statunitense, Man Ray è stato l’artista americano vissuto a Parigi fra le due guerre. Nella grandezza artistica di entrambi tuttavia si avvertono subito i loro differenti approcci e percorsi. Cartier-Bresson era il fotogiornalista della Magnum e le sue sono immagini ‘trovate’, vale a dire raccolte alla ricerca del cuore dell’evento e delle scintille che ne sono sorte. Man Ray aveva nel suo studio il luogo deputato per le esplorazioni a venire e lì viveva di pittura e fotografia in una osmosi continua. Io cerco e ho sempre cercato la fusione fra pittura e fotografia. Si completano a vicenda, il conflitto tra loro per me non esiste. La mostra a lui dedicata offre testimonianza proprio delle direzioni in cui si è mosso, quelle cioè relative alle immagini ‘costruite’, fossero esse i ritratti ufficiali di letterati e artisti della libreria di Sylvia Beach o le composizioni da pura inventività dada. Invece di “riprendere un’immagine”, desiderai “fare un’immagine”. Divenne dunque necessario prendersi certe libertà con la tecnica, oltre che con il soggetto……da una modifica del procedimento meccanico si può giungere a un’interpretazione più originale, anziché limitarsi a registrare ciò che il fotografo si trova dinanzi. Attraverso le foto di donne bellissime (quei corpi sconosciuti e corpi desideranti di Kiki, Dora Maar, Meret Oppenheim) Man Ray esprime e sublima il suo erotismo. Nei suoi scatti arriva ad accarezzare volti e gesti, compone gli elementi con sovrapposizioni o giustapposizioni. Anche in camera oscura si affaccia sempre oltre, in quella ricerca che lo porta a riprendere la tecnica della solarizzazione e in seguito del processo rayografico. Nel primo caso, si tratta di esporre per pochi secondi alla luce bianca un ritratto per ottenere un ‘ritratto contornato’- si vedano quelli di Breton, di Braque, di Juliet Man Ray, di Lee Miller. Il Rayogramma consiste in immagini ottenute mediante l’impressione di oggetti su carta sensibile e fattivamente risulta ridottissimo il confine fra fotografia e pittura. Tanta eleganza e tanta irriverenza nei lavori di Man Ray. Lui inventava e inventava, poi andava subito oltre, anche producendo immagini da scandalo in un divertissement puro e ribelle. È il caso dei suoi autoritratti come Rrose Sélavy ed altri rigorosamente en travesti. Testimone a tutto tondo dei movimenti culturali del suo tempo, come questa mostra Wonderful visions tiene a confermare con un bel corpus di fotografie ormai icone dell’immaginario collettivo. Non solo. Al pari di Cartier-Bresson, continua a raccomandarci di guardare sempre all’interno e oltre il mero soggetto/oggetto fotografico e di non considerarlo mai il passo risolutivo di un percorso, fuori da manierismi e sterili followers.

 

Che cos’è una bella foto?

Che cos’è una bella donna?

Non so dirlo.

Che cos’è una pittura astratta?

Che cos’è una pittura figurativa?

Non so dirlo.

Io faccio solo non-astrazioni.

Se oggi prendo posizione,

domani dovrò contraddirmi.

Perseguire la libertà e il piacere

cancella tutte le idee. Se c’è

contraddizione poco importa.

Una linea, un triangolo, un volto,

un uovo, sono tutti un propizio punto

di partenza per un’avventura.

Ho sempre invidiato coloro

per i quali un’opera è un mistero.

 

[ Man Ray, senza data – forse dopo il 1951]      

 

 

Elisabetta Beneforti

 

     

 

 pioggiaobliquascritturedarte@gmail.com

 

 


 

" Pioggia Obliqua una rivista

affermata e prestigiosa."

 " Un grazie di cuore a 

Pioggia Obliqua i cui molti meriti nei riguardi della poesia non saranno mai abbastanza sottolineati."

 

Alessandro Fo

 

 

" Saprà o vorrà ancora la forza accumulata (...) resistere alla forza di omologazione che la tecnologia sembra inevitabilmente portare in seno?(...) Prevedo un lungo periodo di 'agonie', voglio dire di lotta (...) sarà probabilmente quella la forma e la sostanza del poetare che ci aspetta."

 

Mario Luzi

Da un suo scritto per Pioggia Obliqua a proposito

del  'senso di fare  poesia', gennaio 1996

 

 

" Io credo che un pò di silenzio ci faccia bene, c’è un coro di voci “troppo alto”, sgraziato, che ci sommerge, e non mi riferisco solo alla letteratura. In questa specie di “frullato” che siamo costretti ad ascoltare quotidianamente, il valore delle cose si perde.

 

Se c’è un attimo di riflessione, di

silenzio, la parola scritta o detta assume maggiore rigore."

 

 

Antonio Tabucchi

 

Intervista rilasciata a Luigi Oldani e

Elisabetta Beneforti per Pioggia Obliqua 

 

 


" Il sito Pioggia Obliqua mi ha "donato questa nota sul mio libro (...), ma l'intero sito è da seguire."

 " (...) e un ringraziamento per tutto ciò che P.O. fa per il mondo della poesia."

 " (..) E la stima è da me ricambiata verso il vostro prezioso sito!"

 (...) sempre attenti e preziosi gli amici di "Pioggia Obliqua".

 

Bruno Galluccio

 

 

" Un bel luogo d'incontro tra scritture."

 

Matteo Pelliti

 

 


" Non so dire se la bellezza salverà il mondo, come pensava Dostoevskij, ma mi piace pensare che sarà così. In fondo, già Stendahl sosteneva che "la bellezza non è che una promessa di felicità". 

 

Vittoria Franco

per Pioggia Obliqua

 

 

" Agli amici tanto tanto amati di Pioggia Obliqua, poeti invincibili della vita, il mio abbraccio umile e il mio ringraziamento, per mantenere la poesia come unica veritá nel mondo."

 

Daniel Fermani Gonzales

 

 

 

 

" Rivista preziosa, che seguo da tempo."

 

Alfredo Rienzi

 

                 

 

 

 

                    

 

 

                  

 

                       Consigli di lettura

 

 

    

 Nella omonima rivista cartacea 'Pioggia obliqua rivista di letteratura e culture', pubblicata negli anni Novanta, una intervista a
Antonio Tabucchi,
Edoardo Sanguineti,
Mario Luzi. 
Un testo di Valerio Magrelli. 
Mario Luzi, Luigi Baldacci, Patrizia Valduga, Attilio Lolini, Gabriel Cacho Millet, Marco Marchi e Loriano Gonfiantini rispondono
sul senso di fare poesia in quegli anni.
Risposte attualissime.

 

 

 

 

 

 

 

 


Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
I testi, le immagini che compaiono su Pioggia Obliqua hanno l'autorizzazione degli autori che hanno acconsentito alla pubblicazione.
Accesso Uscita | modifica
  • La Prima
  • Noi
  • La RESISTENZA 25 APRILE
  • DIALOGO CON ANTONIO TABUCCHI
  • Quattro domande a MARIO LUZI
  • Un'intervista a Edoardo Sanguineti- Un testo di Valerio Magrelli
  • Quale presenza. Testi di: Luzi, Baldacci, Valduga, Cacho Millet, Lolini, Marchi, Gonfiantini...
  • LA PAGINA DI PAOLO LAGAZZI
  • LA PAGINA DI MARCO MARCHI
  • "Una goccia d'inchiostro di china" a cura di Cristina Banella
  • SPAZIO ALLA BELLEZZA
  • Per ENZO SICILIANO
  • Ricordo di LUIGI BLASUCCI
  • Per SILVIA RIZZO
  • La poesia di Fernanda Romagnoli
  • H A I K U di Luigi Oldani
  • 'Aghi di Pino' scritti di Luca Cenisi
  • Poesia: ENZO MAZZA
  • Poesia: Alba Donati
  • Poesia: Alessandro Fo
  • Poesia: Franco Buffoni
  • Poesia: Roberto Deidier
  • Poesia: Isabella Leardini
  • Poesia: Paolo Ruffilli
  • Poesia : Clara Monterossi
  • Narrativa-Poesia: Tiziano Fratus
  • Poesia: Giacomo Trinci
  • Poesia: Elisa Biagini
  • Poesia : Maria Pia Quintavalla
  • Poesia: Rosaria Lo Russo
  • Poesia: Matteo Pelliti
  • Poesia e fotografia : Elisabetta Beneforti, Shandong lu
  • Poesia: Elisabetta Beneforti, Senza Permesso
  • Poesia: Cinzia Marulli
  • Poesia: Roberto Veracini
  • Poesia: Giuseppe Grattacaso
  • Poesia: Daniel Fermani
  • Poesia: Alberto Toni
  • Poesia: Stefano Bortolussi
  • Poesia: Rosalba De Filippis
  • Poesia: Fabrizio Parrini
  • Poesia: Giancarlo Baroni
  • Poesia: Alfredo Rienzi
  • Paolo Pagli Haiku
  • Poesia: Claudio Pozzani
  • Poesia: Marina Pizzi
  • Poetry: Jeffrey Harrison
  • Poesia: Jeffery Harrison Poesie e un'intervista
  • Poesia: E.Seghetta Andreoli, A.D'Errigo, S. Colli, F. Giusti
  • Poesia: Saverio Bafaro
  • Poesia: Lucia Cupertino
  • Poesia : Giordano Occhini
  • Poesia: Michela Zanarella, Ester Monachino
  • Poesia visiva: Elena Marini
  • Poesia Visiva : Luc Fierens
  • Poesia: Francesco Bargellini
  • Poesia: Daniela Gentile, Claudio Pasi
  • Stefano Loria pittura-poesia
  • PROPOSTA POESIA a cura di ALESSANDRO FO
  • Poesia proposta: Canale, Lombardi, Merola, Tognoni, Bertone.
  • Poesia proposta: Gian Luca Guillaume, Luca Ispani, Filippo Amadei
  • Poesia proposta: Di Gennaro, Repossi, Rimolo
  • Poesia proposta: Angelo Santangelo, Giulio Mazzali, Marco Bini
  • Poesia proposta: Cunial, Viti, Viotto
  • Poesia : Greta Rosso
  • Poesia: Giovanna Cristina Vivinetto
  • POESIA : Jean Soldini
  • Poesia : Daniela Zambrano - editi e inediti
  • Poesia proposta : Manuela Mori, Selene Pascasi
  • Poesia proposta: Mirra, Allo, Strinati, Ciampalini, Carnevali, Peralta, Casulli, Bresciani, Marrone
  • Poesia proposta: Vera D'Atri
  • Poesia proposta: Laghi Pasini, Milleri, Malerba, Corbetta, Merico
  • Poesia Proposta: Valerio Succi, Michela Gorini
  • Poesia Proposta: Filograna, Della Ciana, Imperato
  • Poesia Proposta: Alessandro Monticelli
  • Poesia Proposta: Luca Gilioli, Pierpaolo Lazzaro, Hero Haze
  • Poesia Proposta : Ornella Mereghetti, Danilo Luigi Fusco
  • Poesia proposta:Pietro Edoardo Mallegni, Anna Polin, Susanna Russello
  • Poesia proposta: Marco Serravalle,Matteo Piergigli
  • Poesia : Sara Comuzzo
  • Poesia proposta: Antonietta Bocci,Valerio Sanzotta
  • Poesia Proposta: Viola Bruno, Alessia Lombardi, Maria Bochicchio
  • Poesia proposta : Maria Benedetta Cerro, Gabriele Greco
  • Poesia proposta: Abruzzese, Marcantoni,Pedrazzi
  • Poesia Proposta: Alessandro Giraudi, Henry Ariemma
  • Poesia Proposta: Federica Carossi, Francesca Ragozzino, Doris Bellomusto
  • Poesia Proposta : Valentina Sessa
  • Poesia Proposta: Gabriella Musetti
  • Poesia Proposta :Guglielmo Aprile,Michele Piramide
  • Poesia proposta : Doris Bellomusto, Virginia Veludo, Patrizia Baglione
  • Proposte Poesia, Segnalazioni
  • Giancarlo Baroni :Animali in versi
  • Lorenzo Monticelli
  • Viaggiando in Italia. A cura di Giancarlo Baroni
  • Giorgia Karvunaki presenta...
  • Letture oblique 1
  • Letture oblique 2
  • Letture oblique 3
  • INDIPENDENTI LETTURE
  • IN CORSO
  • VISIONI OBLIQUE
  • Saggio: Le limericks irlandesi
  • Normandia: immagini e versi
  • Saggio: Dante
  • Saggio: Mallarmè
  • Foto: Giappone: la bellezza sospesa.
  • Foto: MIke Lee Bellezza a New York
  • Foto: Duccio Ricciardelli
  • VIDEO ARTE: In conversazione con Duccio Ricciardelli e Marco Bartolini
  • Foto: Massimo Oldani
  • Foto : Lisetta Carmi - Suonare forte
  • Having a coke with you - rubrica a cura di Sara Comuzzo
  • Corrispondenze da "The Poetry cafè" di Londra
  • INTERVISTA :A.Gasperini, M. Ciardi, Il pianoforte di Einstein
  • INTERVISTA A CECILIA FERRARA: Perdersi in Europa senza famiglia
  • Torna su
chiudi