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GIORDANO  OCCHINI

 

Poesie Inedite

 

 

NOTA CRITICA DI SIMONE TURCO

 

 

Quando, circa tre anni fa, incontrai per la prima volta la poesia di Giordano Occhini, ne fui subito colpito. Mi fu immediatamente chiara la necessità di fare in modo che parte del suo lavoro vedesse la luce in una collocazione degna, e ciò per vari motivi. Uno – l’unico di cui si può parlare in questa sede – ha a che fare con l’originale impostazione del suo verso poetico.

Aspetto noto e spesso controverso della poesia postmoderna è la tendenza alla frammentazione grafico-sintattica, come se ciò dovesse simboleggiare una ormai dichiarata frammentazione del pensiero; il quale, in qualche modo poi ricostruito, non può che mostrare la lacerazione e lo scarto, anche linguistici, rispetto allo stile premodernista. Ciò è molto meno apparente nelle invenzioni del contemporaneissimo Occhini, in cui l’espressione scritta risulta quasi calco del pensiero poetico soggiacente, del suo farsi nella mente del cantore, senza che siano evidenti una decostruzione e dunque una ricostruzione volutamente frammentata. A tale effetto contribuisce la forte coesione logico-sintattica, il cui punto focale, specialmente nella composizione più lunga e complessa (Oltre madre, che apre la serie), è costituito dal verbo, con una minima presenza di frasi nominali o di elementi del discorso decontestualizzati o privati di una cornice verbale. La centralità del verbo, parola per eccellenza e per questo motivo termine altamente strutturato e relazionato, rende ogni rigo un blocco semanticamente denso; ogni verso pare completo in se stesso, e ogni verso è portatore di un significato proprio che va trovato di per sé, disgiuntamente dal resto, anche prima che ci si volga all’insieme per cercare, in ciascuna lassa, un significato generale. Tale coesione resiste anche nelle composizioni più brevi e brevissime, formate da potenti metafore che si estendono a costituire la totalità del testo (Pane), in cui si notano un uso originalissimo delle sinestesie (Fiaccola dono, Oro) e, almeno una volta, una sorta di aggettivazione dei sostantivi (il sintagma gelo inverno, anche interpretabile come composto, in Carnevale), che denota una rara abilità nell’elaborazione quasi “fotografica” della lingua, sfruttandone al massimo le proprietà immaginifiche.

L’auspicio è che l’uscita di questi inediti tracci un solco nel quale, in futuro, possa ricadere la pubblicazione di altri componimenti; e forse anche la riproposizione e maggiore diffusione dell’unica opera finora pubblicata da Giordano Occhini, Igniti Iussanti (Cagliari 2005), la cui complessità in termini di ricerca ed espressione esistenziale, anzi, di “dis-corso dell’esistere”, meriterebbe uno studio dedicato e comparato, in un orizzonte di superamento definitivo del postmoderno.

 

 

 

        

Oltre madre

 

 

                                               Ti rividi per strada       Ammanettato già in vita

                                             dopo un po' di tempo      dall'altrui attenzione

                                  fu luce di te e di quel dolore      e giudicato ancora

                                                     che oggi ti aveva      senza minima indispensabilità

                                                      rifigurato in viso 

                                                                                        Solo quello strazio, che viola

                 Già resa segno da quella tua vita che      era quel filo

                   reattiva a furor t'affannava indomita      l'imbiancato cinismo

                                                                                         con cui molti lì erano

                           Quel dolore che passando vela

                              ti apparteneva e mi ricordasti       Sì, gente, gente inutile

                                                         l'imprigionarsi       che ti fissava

                                             tra le mie palpebre di       senza il giusto capir profondo

                     quella disperazione che ti guarniva       di chi ci lasciava

 

                             Quando vestito, l'ultimo fu tuo       Smarriti a tanto pianto

             in quella sala dal lungo banco d'acciaio       che non rinsana

                                                                                          non guarisce tanto pianto

                                 Disteso su metallo freddo...

                          sì anche dopo c'era quel freddo,        Quel suo non trasmessoci

                  freddo ardente come quella camera         ci percuoteva e ci zittava

                        dell'ultimo poi, prossima quando

                                 esalata la vita si è deposti...         S' avvertiva lo scalfire

                                   ...e si è deposti incorniciati         di qualcosa di viscerale

                                                                                           luce giorno... mare sale

                           E custoditi, intorno e sotto         madre figlio...madre...figlio

                           da quel legno finale ove ora

                                     era lui e tu lì, e anch'io         Tu oltre madre, donna

                      un deserto piastrellato di lutto          che si apre e si richiude

                                                                                      e guarda contratta, serrata

                                        Fui così riassordato           e poi solo riso isterico

                                      dai tuoi impeti divelti,

                che resi prepotenti ti sollevavano           Ti si è negato

                       e spingendoti uscivano da te,           non più presente ormai

                                                 divenendo urli,           solo sofferto pezzo di te

                che esplodevano a cupola su noi            

                                                                                      Ma quei serpenti dentro

            E lì avrei voluto esserti, t'abbracciai,           non si spegneranno mai.

                            ma non abbastanza credo

                                                                                      Tu così, di segni composta,

                    Poi vidi...quell'uomo composto            hai questo pensiero

                               che nel pianto rinunciava            che non gratifica,

                          al suo solito allegro silenzio            ma che per un momento

                                   perché vedeva svanito             ti assomiglia...

                                      un occhio, il più caro

 

                                                                                             

                                                                                                                a Lucia Colozza

 

 

 

 

 

 

 

Torre Velasca

 

Caffè, Vento,

Tavolino

 

Con sotto

un piccione

che in sé

ha la verità

                            di un piccolo

 

 

 

 

Fiaccola dono

 

Non so se auspicio o parto

ma mi trovo ardente,

come quegli argini schiavi,

contorni del mio colar lava,

poi vedo, “in odore” di vetro, una trasparenza.

 

Sì, è l’insinuarsi in questo scorrere

di una fiaccola che è dono, ed io felice

al sapermene combustibile, con la mia lava

che le diventa gusto amato al palato,

in speranza che lo scriverne avrà pregio o

sussiego di ragione…

 


 

 

 

Carnevale

 

Convulso

dalla seta della notte

e dal suo vento

 

E gelo inverno

 

E l’inettitudine

di una maschera

che col riso

non mente

 

al pianto.

 

 

 

 

Oro

 

Così avvampata di quell’arte

che ti ha costretta ai suoi Voti

...Oro reale… sogno…

che ti sovverte nel capirlo

 

Friabile il tuo riso

pelle della solarità

che inconsapevole scuote

le più palpitanti visceralità

 

Soggusti sino al loro fondale

quelle sfumature vibranti

di ogni sorsata del vivere

col pieno esisterne vero

 

Poi lessi e risoffrii un vissuto

arroventato e marchiante

...un verso… lacerante

messo su di un vassoio

 

che mi vivesti inumidito

tu commosso fuoco

non amarezza, carezza…

lacrime ed ho appreso!

 

Tu, su questo cielo,

che si tiene, costretto,

a farsi calpestare

anche dai peggiori

 

Impalpabile, come l’odore

di una domenica di festa,

tu che sei Oro e soave

n’estrai dalle persone

 

Dopo, come la bella aria

ti fermi… colpisci… e poi

non ci sei, ma il respiro migliore

                             all’ultimo rimane, c’è...

 

 

 

 

 

Ramo Notturno

 

Ramo notturno

su fondale scuro

 

Hai subito

il testimoniare

Tu fintamente distratto

di decenni

di inutili vissuti

 

E che di me

hai visto

il concepirmi e l’invecchiare

 

Dietro di te

piccoli asterischi luminescenti

E Lei

                            così piena e tonda

 

 

 

 

 

È sera

 

È sera

ed è

                            di riposo l’odore

 

 

 

 

 

 

Chini

 

Chini come

mandrie al mercato

 

 

e noi… afoni

 

 

                            attoniti all’indissolubile

 

 

 

 

 

Pane

 

Sfornando

Pane

di notte

 

Sconvolto

 

Da quella

Vita

                            come fragranza

 

 

 

 

 

Giordano Occhini (Arezzo 1979), primo di tre fratelli, nasce da padre ferroviere e da madre viaggiatrice, potendo cosi, fin dal suo concepimento e almeno sino ai vent’anni, vivere per brevi periodi in tutt’Europa. Al 2005 risale la prima e unica silloge pubblicata, dal titolo Igniti Iussanti (Cagliari 2005). La sua attività poetica è proseguita nei decenni successivi, con la composizione di innumerevoli scritti inediti.

 

 

 

 

 pioggiaobliquascritturedarte@gmail.com

 

 


 

" Pioggia Obliqua una rivista

affermata e prestigiosa."

 " Un grazie di cuore a 

Pioggia Obliqua i cui molti meriti nei riguardi della poesia non saranno mai abbastanza sottolineati."

 

Alessandro Fo

 

 

" Saprà o vorrà ancora la forza accumulata (...) resistere alla forza di omologazione che la tecnologia sembra inevitabilmente portare in seno?(...) Prevedo un lungo periodo di 'agonie', voglio dire di lotta (...) sarà probabilmente quella la forma e la sostanza del poetare che ci aspetta."

 

Mario Luzi

Da un suo scritto per Pioggia Obliqua a proposito

del  'senso di fare  poesia', gennaio 1996

 

 

" Io credo che un pò di silenzio ci faccia bene, c’è un coro di voci “troppo alto”, sgraziato, che ci sommerge, e non mi riferisco solo alla letteratura. In questa specie di “frullato” che siamo costretti ad ascoltare quotidianamente, il valore delle cose si perde.

 

Se c’è un attimo di riflessione, di

silenzio, la parola scritta o detta assume maggiore rigore."

 

 

Antonio Tabucchi

 

Intervista rilasciata a Luigi Oldani e

Elisabetta Beneforti per Pioggia Obliqua 

 

 


" Il sito Pioggia Obliqua mi ha "donato questa nota sul mio libro (...), ma l'intero sito è da seguire."

 " (...) e un ringraziamento per tutto ciò che P.O. fa per il mondo della poesia."

 " (..) E la stima è da me ricambiata verso il vostro prezioso sito!"

 (...) sempre attenti e preziosi gli amici di "Pioggia Obliqua".

 

Bruno Galluccio

 

 

" Un bel luogo d'incontro tra scritture."

 

Matteo Pelliti

 

 


" Non so dire se la bellezza salverà il mondo, come pensava Dostoevskij, ma mi piace pensare che sarà così. In fondo, già Stendahl sosteneva che "la bellezza non è che una promessa di felicità". 

 

Vittoria Franco

per Pioggia Obliqua

 

 

" Agli amici tanto tanto amati di Pioggia Obliqua, poeti invincibili della vita, il mio abbraccio umile e il mio ringraziamento, per mantenere la poesia come unica veritá nel mondo."

 

Daniel Fermani Gonzales

 

 

 

 

" Rivista preziosa, che seguo da tempo."

 

Alfredo Rienzi

 

                 

 

 

 

                    

 

 

                  

 

                       Consigli di lettura

 

 

    

 Nella omonima rivista cartacea 'Pioggia obliqua rivista di letteratura e culture', pubblicata negli anni Novanta, una intervista a
Antonio Tabucchi,
Edoardo Sanguineti,
Mario Luzi. 
Un testo di Valerio Magrelli. 
Mario Luzi, Luigi Baldacci, Patrizia Valduga, Attilio Lolini, Gabriel Cacho Millet, Marco Marchi e Loriano Gonfiantini rispondono
sul senso di fare poesia in quegli anni.
Risposte attualissime.

 

 

 

 

 

 

 

 


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