PioggiaObliqua scrittured'arte
  • La Prima
  • Noi
  • La RESISTENZA 25 APRILE
  • DIALOGO CON ANTONIO TABUCCHI
  • Quattro domande a MARIO LUZI
  • Un'intervista a Edoardo Sanguineti- Un testo di Valerio Magrelli
  • Quale presenza. Testi di: Luzi, Baldacci, Valduga, Cacho Millet, Lolini, Marchi, Gonfiantini...
  • LA PAGINA DI PAOLO LAGAZZI
  • LA PAGINA DI MARCO MARCHI
  • "Una goccia d'inchiostro di china" a cura di Cristina Banella
  • SPAZIO ALLA BELLEZZA
  • Per ENZO SICILIANO
  • Ricordo di LUIGI BLASUCCI
  • Per SILVIA RIZZO
  • La poesia di Fernanda Romagnoli
  • H A I K U di Luigi Oldani
  • 'Aghi di Pino' scritti di Luca Cenisi
  • Poesia: ENZO MAZZA
  • Poesia: Alba Donati
  • Poesia: Alessandro Fo
  • Poesia: Franco Buffoni
  • Poesia: Roberto Deidier
  • Poesia: Isabella Leardini
  • Poesia: Paolo Ruffilli
  • Poesia : Clara Monterossi
  • Narrativa-Poesia: Tiziano Fratus
  • Poesia: Giacomo Trinci
  • Poesia: Elisa Biagini
  • Poesia : Maria Pia Quintavalla
  • Poesia: Rosaria Lo Russo
  • Poesia: Matteo Pelliti
  • Poesia e fotografia : Elisabetta Beneforti, Shandong lu
  • Poesia: Elisabetta Beneforti, Senza Permesso
  • Poesia: Cinzia Marulli
  • Poesia: Roberto Veracini
  • Poesia: Giuseppe Grattacaso
  • Poesia: Daniel Fermani
  • Poesia: Alberto Toni
  • Poesia: Stefano Bortolussi
  • Poesia: Rosalba De Filippis
  • Poesia: Fabrizio Parrini
  • Poesia: Giancarlo Baroni
  • Poesia: Alfredo Rienzi
  • Paolo Pagli Haiku
  • Poesia: Claudio Pozzani
  • Poesia: Marina Pizzi
  • Poetry: Jeffrey Harrison
  • Poesia: Jeffery Harrison Poesie e un'intervista
  • Poesia: E.Seghetta Andreoli, A.D'Errigo, S. Colli, F. Giusti
  • Poesia: Saverio Bafaro
  • Poesia: Lucia Cupertino
  • Poesia : Giordano Occhini
  • Poesia: Michela Zanarella, Ester Monachino
  • Poesia visiva: Elena Marini
  • Poesia Visiva : Luc Fierens
  • Poesia: Francesco Bargellini
  • Poesia: Daniela Gentile, Claudio Pasi
  • Stefano Loria pittura-poesia
  • PROPOSTA POESIA a cura di ALESSANDRO FO
  • Poesia proposta: Canale, Lombardi, Merola, Tognoni, Bertone.
  • Poesia proposta: Gian Luca Guillaume, Luca Ispani, Filippo Amadei
  • Poesia proposta: Di Gennaro, Repossi, Rimolo
  • Poesia proposta: Angelo Santangelo, Giulio Mazzali, Marco Bini
  • Poesia proposta: Cunial, Viti, Viotto
  • Poesia : Greta Rosso
  • Poesia: Giovanna Cristina Vivinetto
  • POESIA : Jean Soldini
  • Poesia : Daniela Zambrano - editi e inediti
  • Poesia proposta : Manuela Mori, Selene Pascasi
  • Poesia proposta: Mirra, Allo, Strinati, Ciampalini, Carnevali, Peralta, Casulli, Bresciani, Marrone
  • Poesia proposta: Vera D'Atri
  • Poesia proposta: Laghi Pasini, Milleri, Malerba, Corbetta, Merico
  • Poesia Proposta: Valerio Succi, Michela Gorini
  • Poesia Proposta: Filograna, Della Ciana, Imperato
  • Poesia Proposta: Alessandro Monticelli
  • Poesia Proposta: Luca Gilioli, Pierpaolo Lazzaro, Hero Haze
  • Poesia Proposta : Ornella Mereghetti, Danilo Luigi Fusco
  • Poesia proposta:Pietro Edoardo Mallegni, Anna Polin, Susanna Russello
  • Poesia proposta: Marco Serravalle,Matteo Piergigli
  • Poesia : Sara Comuzzo
  • Poesia proposta: Antonietta Bocci,Valerio Sanzotta
  • Poesia Proposta: Viola Bruno, Alessia Lombardi, Maria Bochicchio
  • Poesia proposta : Maria Benedetta Cerro, Gabriele Greco
  • Poesia proposta: Abruzzese, Marcantoni,Pedrazzi
  • Poesia Proposta: Alessandro Giraudi, Henry Ariemma
  • Poesia Proposta: Federica Carossi, Francesca Ragozzino, Doris Bellomusto
  • Poesia Proposta : Valentina Sessa
  • Poesia Proposta: Gabriella Musetti
  • Poesia Proposta :Guglielmo Aprile,Michele Piramide
  • Poesia proposta : Doris Bellomusto, Virginia Veludo, Patrizia Baglione
  • Proposte Poesia, Segnalazioni
  • Giancarlo Baroni :Animali in versi
  • Lorenzo Monticelli
  • Viaggiando in Italia. A cura di Giancarlo Baroni
  • Giorgia Karvunaki presenta...
  • Letture oblique 1
  • Letture oblique 2
  • Letture oblique 3
  • INDIPENDENTI LETTURE
  • IN CORSO
  • VISIONI OBLIQUE
  • Saggio: Le limericks irlandesi
  • Normandia: immagini e versi
  • Saggio: Dante
  • Saggio: Mallarmè
  • Foto: Giappone: la bellezza sospesa.
  • Foto: MIke Lee Bellezza a New York
  • Foto: Duccio Ricciardelli
  • VIDEO ARTE: In conversazione con Duccio Ricciardelli e Marco Bartolini
  • Foto: Massimo Oldani
  • Foto : Lisetta Carmi - Suonare forte
  • Having a coke with you - rubrica a cura di Sara Comuzzo
  • Corrispondenze da "The Poetry cafè" di Londra
  • INTERVISTA :A.Gasperini, M. Ciardi, Il pianoforte di Einstein
  • INTERVISTA A CECILIA FERRARA: Perdersi in Europa senza famiglia

QUATTRO DOMANDE A MARIO LUZI

 

 

 

Nel settembre del 1997 “Pioggia Obliqua” e l’Istituto Gramsci hanno organizzato nell’ambito della festa dell’Unità nazionale di Firenze dedicata alla cultura un incontro con Mario Luzi, il critico Marco Marchi, Vittoria Franco presidente dell’Istituto e alcuni poeti. Luzi ha risposto ad alcune domande tutte impostate sul ‘senso’ di fare poesia oggi. Quelli che di seguito riportiamo sono alcuni stralci dai quesiti posti durante quell’appuntamento.

 

 

 

Luigi Oldani : Vorrei parlasse del rapporto tra la poesia e il trascendente e se questo rapporto può essere definito sorgente essenziale, fonte per la poesia, facendo riferimento anche all’idea dello Steiner in proposito.

 

 

Mario Luzi: Tra le varie fonti da cui si può alimentare un linguaggio nascente o rinascente o che tende a rinnovarsi c’è anche la trascendenza: essa è un’esperienza individuale che non può mai istituzionalizzarsi, non può mai essere una costante su cui edificare, potrà essere una scelta di se stessi e del linguaggio ma non una norma, costituirsi tale; nulla di ciò che contribuisce alla cultura dell’uomo in gran parte “diminuito” di oggi può essere escluso dalla paternità o maternità di un linguaggio nuovo. Più di questo non direi, non azzarderei come criterio generale.

 

 

Paolo Fabrizio Iacuzzi: il “virtuale” è davvero il demone del XXI secolo e la poesia dovrebbe indicare un percorso alla sua “degenerazione”?

 

 

M.L.: Io mi trincererei, non per cautela ma per convinzione, nel potere unificante che ha una vera ispirazione. Molti sono gli inviti da questa o dall’altra parte del mondo e della descrizione e della commedia di esso, ma poi per la poesia c’è questa forza non calcolabile che viene dal dentro non solo dall’individuo (per dentro intendo realtà psicologica, biografica e tutto ciò che si è costituito facendo di me anche qualcosa d’altro che un semplice uomo naturale e ovvio). La cultura penso si faccia forte di queste risposte alle domande, agli inviti, alle tentazioni e alle esigenze che partono dal mondo e esigono una risposta; a un certo punto c’è qualcosa che non è computabile con un dato, e questo è un contributo per la cultura. Fra libertà e determinazione c’è un dialogo continuo che non si esaurisce mai e dunque non ha vincitori né sconfitti, effetto questo che si ripresenterà moltiplicato, almeno numericamente, da queste proposte del mondo odierno.

 

 

Giacomo Trinci: Nel magma di Luzi, La beltà di Zanzotto, Poesia in forma di rosa di Pasolini. Tre libri a lungo lavorati nella nostra sete di riconoscere padri che sgombrassero l’eredità vaporosa di un decennio, quello degli anni ottanta, dove né la bellezza né la verità erano stati tentati: né l’etica di un discorso nuovo formulata. Veniamo da polverose strade, ci siamo rivolti a questi libri; ci siamo fatti interrogare a nostra volta, li abbiamo febbrilmente indagati, e abbiamo sentito che da lì dovevamo ripartire. Per radicare la nostra passione e trovare un’identità al nostro tormento. Oggi forse è più chiaro il senso del nostro brancolare; ci sono dei segni netti nella confusione del cammino che percorriamo. Più chiara è la menzogna dei tempi, più necessaria la nostra responsabilità di rispondervi. Vorrei chiedere a Mario Luzi poeta, scrittore, uomo di attenzioni, nel senso profondo che dava a questa parola una fine letterata come Cristina Campo, se il rischio del nostro tempo non sia proprio quello della distrazione e quindi, tutto sommato, dell’estinzione della poesia?

 

 

 

M.L.: Premesso che l’attenzione – come dice la Campo – è il centro della vita interiore e quindi anche della poesia, e che oggi ci siano molte facilità di disattenzione, delle distrazioni troppo incalzanti, bisogna dire che è vero che il mondo oggi parla da tante parti e noi dobbiamo saperle ascoltare ed è una virtù, credo, dell’esperienza progressiva aumentare sempre quest’ascolto, questa prospettiva; ma ci sono troppe false voci, troppe frasi inutili e inconcrete, troppo poca parola, troppe parole e poca parola. Si parla per non dire o per deviare, sviare il discorso verso fini o falsi fini, impropri. Si dà poco peso alla parola, poche volte si ricostituisce cioè il perché della parola, il suo vero motivo di incremento vitale. Questo oggi è palese, mi pare, non voglio essere ripetitivo né polemico, basta farsi raccontare o riassumere alcune notizie del telegiornale, basta questo per capire. Importante è dunque per il poeta non farsi fagocitare dai meccanismi di cui è in parte anch’egli responsabile. C’è uno sforzo enorme del poeta futuro per lasciare queste parole – che non sono la “parola” – queste false indulgenze alle distrazioni, e quindi il poeta deve dare una motivazione ancora, una legittimità al suo lavoro, il poeta deve usare il linguaggio nella sua integrità, nella sua interezza o nella sua ricerca, sempre non ammesso, sempre in pericolo, ma questa è la lotta e l’importante è poter continuare questa lotta, non essere messi nella condizione di abdicare.

 

 

Stefano Loria: Silenzio, attenzione. Parole del cuore della scrittura poetica, c’è bisogno di grandi attenzioni per evidenziare un obbiettivo, per corteggiarlo e alla fine per stenderlo sulla carta o sulla tela. Voglio chiedere a Luzi che peso ha avuto sui suoi “oggetti” costruiti con le parole un altro linguaggio silenzioso che è quello della pittura.

 

 

 

M.L.: Certo esso ha avuto molta influenza, molta importanza, devo dire che in un modo più circoscritto, ovvero quello della mia giovinezza, si tendeva molto a quel contatto, vi era attenzione reciproca tra scrittori e pittori, tra le arti, forse più di quanta ce ne sia oggi. Anche la vicinanza fisica delle arti del colore, del disegno, introduceva un fattore essenziale in questo universo silenzioso della pittura: non se ne poteva fare a meno nel linguaggio del poeta di allora. Era copresente, direi, anche una quota di espressione, di dicibilità che veniva dalla pittura. L’ultimo mio libro che ha come protagonista apparente un pittore, Simone Martini, non è una stranezza o una eccentricità, è qualcosa che è infondo già potenza, c’è in tutti gli altri libri. Nell’Ottocento francese, dal simbolismo all’espressionismo, c’è sempre stata questa componente che è divenuta inevitabile. Direi che il sogno wagneriano della unificazione delle arti non si è realizzato e invece si è compiuto questo avvicinamento soprattutto nel campo della pittura e ora si spera anche in quello della musica. Io non sarei quello che sono senza questa adiacenza con artisti che mi hanno “battezzato” per la pittura oltre i tempi. Ho infatti avuto vicini Ottone Rosai e altri pittori importanti come Mario Marcucci, la cui pittura mi ha molto stimolato e illuminato nei rapporti con il visibile, e Capocchini, un artista di cui purtroppo non si parla più. Naturalmente un ruolo significativo lo ha avuto anche la scultura e in una città ricca di opere come Firenze la sua presenza è stata molto intensa.

 

 

 

 

 pioggiaobliquascritturedarte@gmail.com

 

 


 

" Pioggia Obliqua una rivista

affermata e prestigiosa."

 " Un grazie di cuore a 

Pioggia Obliqua i cui molti meriti nei riguardi della poesia non saranno mai abbastanza sottolineati."

 

Alessandro Fo

 

 

" Saprà o vorrà ancora la forza accumulata (...) resistere alla forza di omologazione che la tecnologia sembra inevitabilmente portare in seno?(...) Prevedo un lungo periodo di 'agonie', voglio dire di lotta (...) sarà probabilmente quella la forma e la sostanza del poetare che ci aspetta."

 

Mario Luzi

Da un suo scritto per Pioggia Obliqua a proposito

del  'senso di fare  poesia', gennaio 1996

 

 

" Io credo che un pò di silenzio ci faccia bene, c’è un coro di voci “troppo alto”, sgraziato, che ci sommerge, e non mi riferisco solo alla letteratura. In questa specie di “frullato” che siamo costretti ad ascoltare quotidianamente, il valore delle cose si perde.

 

Se c’è un attimo di riflessione, di

silenzio, la parola scritta o detta assume maggiore rigore."

 

 

Antonio Tabucchi

 

Intervista rilasciata a Luigi Oldani e

Elisabetta Beneforti per Pioggia Obliqua 

 

 


" Il sito Pioggia Obliqua mi ha "donato questa nota sul mio libro (...), ma l'intero sito è da seguire."

 " (...) e un ringraziamento per tutto ciò che P.O. fa per il mondo della poesia."

 " (..) E la stima è da me ricambiata verso il vostro prezioso sito!"

 (...) sempre attenti e preziosi gli amici di "Pioggia Obliqua".

 

Bruno Galluccio

 

 

" Un bel luogo d'incontro tra scritture."

 

Matteo Pelliti

 

 


" Non so dire se la bellezza salverà il mondo, come pensava Dostoevskij, ma mi piace pensare che sarà così. In fondo, già Stendahl sosteneva che "la bellezza non è che una promessa di felicità". 

 

Vittoria Franco

per Pioggia Obliqua

 

 

" Agli amici tanto tanto amati di Pioggia Obliqua, poeti invincibili della vita, il mio abbraccio umile e il mio ringraziamento, per mantenere la poesia come unica veritá nel mondo."

 

Daniel Fermani Gonzales

 

 

 

 

" Rivista preziosa, che seguo da tempo."

 

Alfredo Rienzi

 

                 

 

 

 

                    

 

 

                  

 

                       Consigli di lettura

 

 

    

 Nella omonima rivista cartacea 'Pioggia obliqua rivista di letteratura e culture', pubblicata negli anni Novanta, una intervista a
Antonio Tabucchi,
Edoardo Sanguineti,
Mario Luzi. 
Un testo di Valerio Magrelli. 
Mario Luzi, Luigi Baldacci, Patrizia Valduga, Attilio Lolini, Gabriel Cacho Millet, Marco Marchi e Loriano Gonfiantini rispondono
sul senso di fare poesia in quegli anni.
Risposte attualissime.

 

 

 

 

 

 

 

 


Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap
I testi, le immagini che compaiono su Pioggia Obliqua hanno l'autorizzazione degli autori che hanno acconsentito alla pubblicazione.
Accesso Uscita | modifica
  • La Prima
  • Noi
  • La RESISTENZA 25 APRILE
  • DIALOGO CON ANTONIO TABUCCHI
  • Quattro domande a MARIO LUZI
  • Un'intervista a Edoardo Sanguineti- Un testo di Valerio Magrelli
  • Quale presenza. Testi di: Luzi, Baldacci, Valduga, Cacho Millet, Lolini, Marchi, Gonfiantini...
  • LA PAGINA DI PAOLO LAGAZZI
  • LA PAGINA DI MARCO MARCHI
  • "Una goccia d'inchiostro di china" a cura di Cristina Banella
  • SPAZIO ALLA BELLEZZA
  • Per ENZO SICILIANO
  • Ricordo di LUIGI BLASUCCI
  • Per SILVIA RIZZO
  • La poesia di Fernanda Romagnoli
  • H A I K U di Luigi Oldani
  • 'Aghi di Pino' scritti di Luca Cenisi
  • Poesia: ENZO MAZZA
  • Poesia: Alba Donati
  • Poesia: Alessandro Fo
  • Poesia: Franco Buffoni
  • Poesia: Roberto Deidier
  • Poesia: Isabella Leardini
  • Poesia: Paolo Ruffilli
  • Poesia : Clara Monterossi
  • Narrativa-Poesia: Tiziano Fratus
  • Poesia: Giacomo Trinci
  • Poesia: Elisa Biagini
  • Poesia : Maria Pia Quintavalla
  • Poesia: Rosaria Lo Russo
  • Poesia: Matteo Pelliti
  • Poesia e fotografia : Elisabetta Beneforti, Shandong lu
  • Poesia: Elisabetta Beneforti, Senza Permesso
  • Poesia: Cinzia Marulli
  • Poesia: Roberto Veracini
  • Poesia: Giuseppe Grattacaso
  • Poesia: Daniel Fermani
  • Poesia: Alberto Toni
  • Poesia: Stefano Bortolussi
  • Poesia: Rosalba De Filippis
  • Poesia: Fabrizio Parrini
  • Poesia: Giancarlo Baroni
  • Poesia: Alfredo Rienzi
  • Paolo Pagli Haiku
  • Poesia: Claudio Pozzani
  • Poesia: Marina Pizzi
  • Poetry: Jeffrey Harrison
  • Poesia: Jeffery Harrison Poesie e un'intervista
  • Poesia: E.Seghetta Andreoli, A.D'Errigo, S. Colli, F. Giusti
  • Poesia: Saverio Bafaro
  • Poesia: Lucia Cupertino
  • Poesia : Giordano Occhini
  • Poesia: Michela Zanarella, Ester Monachino
  • Poesia visiva: Elena Marini
  • Poesia Visiva : Luc Fierens
  • Poesia: Francesco Bargellini
  • Poesia: Daniela Gentile, Claudio Pasi
  • Stefano Loria pittura-poesia
  • PROPOSTA POESIA a cura di ALESSANDRO FO
  • Poesia proposta: Canale, Lombardi, Merola, Tognoni, Bertone.
  • Poesia proposta: Gian Luca Guillaume, Luca Ispani, Filippo Amadei
  • Poesia proposta: Di Gennaro, Repossi, Rimolo
  • Poesia proposta: Angelo Santangelo, Giulio Mazzali, Marco Bini
  • Poesia proposta: Cunial, Viti, Viotto
  • Poesia : Greta Rosso
  • Poesia: Giovanna Cristina Vivinetto
  • POESIA : Jean Soldini
  • Poesia : Daniela Zambrano - editi e inediti
  • Poesia proposta : Manuela Mori, Selene Pascasi
  • Poesia proposta: Mirra, Allo, Strinati, Ciampalini, Carnevali, Peralta, Casulli, Bresciani, Marrone
  • Poesia proposta: Vera D'Atri
  • Poesia proposta: Laghi Pasini, Milleri, Malerba, Corbetta, Merico
  • Poesia Proposta: Valerio Succi, Michela Gorini
  • Poesia Proposta: Filograna, Della Ciana, Imperato
  • Poesia Proposta: Alessandro Monticelli
  • Poesia Proposta: Luca Gilioli, Pierpaolo Lazzaro, Hero Haze
  • Poesia Proposta : Ornella Mereghetti, Danilo Luigi Fusco
  • Poesia proposta:Pietro Edoardo Mallegni, Anna Polin, Susanna Russello
  • Poesia proposta: Marco Serravalle,Matteo Piergigli
  • Poesia : Sara Comuzzo
  • Poesia proposta: Antonietta Bocci,Valerio Sanzotta
  • Poesia Proposta: Viola Bruno, Alessia Lombardi, Maria Bochicchio
  • Poesia proposta : Maria Benedetta Cerro, Gabriele Greco
  • Poesia proposta: Abruzzese, Marcantoni,Pedrazzi
  • Poesia Proposta: Alessandro Giraudi, Henry Ariemma
  • Poesia Proposta: Federica Carossi, Francesca Ragozzino, Doris Bellomusto
  • Poesia Proposta : Valentina Sessa
  • Poesia Proposta: Gabriella Musetti
  • Poesia Proposta :Guglielmo Aprile,Michele Piramide
  • Poesia proposta : Doris Bellomusto, Virginia Veludo, Patrizia Baglione
  • Proposte Poesia, Segnalazioni
  • Giancarlo Baroni :Animali in versi
  • Lorenzo Monticelli
  • Viaggiando in Italia. A cura di Giancarlo Baroni
  • Giorgia Karvunaki presenta...
  • Letture oblique 1
  • Letture oblique 2
  • Letture oblique 3
  • INDIPENDENTI LETTURE
  • IN CORSO
  • VISIONI OBLIQUE
  • Saggio: Le limericks irlandesi
  • Normandia: immagini e versi
  • Saggio: Dante
  • Saggio: Mallarmè
  • Foto: Giappone: la bellezza sospesa.
  • Foto: MIke Lee Bellezza a New York
  • Foto: Duccio Ricciardelli
  • VIDEO ARTE: In conversazione con Duccio Ricciardelli e Marco Bartolini
  • Foto: Massimo Oldani
  • Foto : Lisetta Carmi - Suonare forte
  • Having a coke with you - rubrica a cura di Sara Comuzzo
  • Corrispondenze da "The Poetry cafè" di Londra
  • INTERVISTA :A.Gasperini, M. Ciardi, Il pianoforte di Einstein
  • INTERVISTA A CECILIA FERRARA: Perdersi in Europa senza famiglia
  • Torna su
chiudi